Innovazione, ricerca e sviluppo MOIA

Stabilimento OMR/MOIA a Borgaro Torinese (TO)

Fondata nel 1958 e acquisita da OMR Serrature nel 2006, MOIA è un’azienda italiana specializzata nella produzione di serrature di alta qualità che ha sempre mantenuto la produzione in Italia, diventando un punto di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di serrature e sistemi di chiusura, meccanici ed elettronici. La costante innovazione dei processi e una particolare attenzione alle esigenze del mercato hanno consentito all’azienda di spingersi sempre oltre con l’obiettivo di generare valore per la rete nazionale dei rivenditori e per i clienti finali.

Un ufficio tecnico forte

Uno dei punti di forza che ha permesso all’azienda di rimanere sempre al passo coi tempi, e diventare un riferimento del vero made in Italy, è l’ufficio progettazione interno che da anni sviluppa sistemi di chiusura ex novo basati sulle richieste del cliente, oppure partendo da prodotti già sul mercato e usciti di produzione o non più reperibili. Il fatto che quello di MOIA sia un vero made in Italy ci ha consentito di offrire soluzioni personalizzate, rispettando le richieste tecniche nei minimi dettagli e garantendo al contempo alta qualità dei materiali e della progettazione. Durante questi anni di produzione e ricerca, il team MOIA ha progettato e aggiornato diverse serrature di sicurezza presenti sul mercato mantenendo ingombri e misure, ma aumentando sicurezza e performance grazie a nuove tecnologie e funzioni avanzate. Un esempio di questo processo è la Serie RCE, una linea che combina la sicurezza delle serrature meccaniche di ultima generazione con le dimensioni e gli ingombri di alcune serie storiche che purtroppo hanno lasciato il mercato.

Investimenti nei processi produttivi

MOIA investe anche nella modernizzazione dei processi produttivi e l’ultimo esempio di questa spinta evolutiva si è concretizzato nel nuovo magazzino elettronico. Quindici metri d’altezza, posizionato sul lato nord dello stabilimento, è in grado di gestire e movimentare oltre 500 modelli di serrature. Questo nuovo modello di logistica automatizzata permette di velocizzare enormemente la fase di picking nell’evasione degli ordini, riducendo drasticamente il margine di errore e fornendo un servizio migliore e più rapido.

Sostenibilità come valore aziendale

MOIA ha sempre fatto dell’attenzione all’ambiente e dei diritti dei lavoratori una priorità: l’azienda adotta politiche aziendali sostenibili, come l’utilizzo di materiali riciclabili per gli imballi, l’adozione di sistemi di produzione a basso impatto ambientale, la produzione di energia green grazie ai pannelli fotovoltaici installati sullo stabilimento (vd. foto qui in alto), e il rispetto delle normative europee e nazionali in materia di sicurezza e diritti dei lavoratori. MOIA continua a distinguersi come leader nel mercato delle serrature di alta qualità grazie alla qualità dei prodotti, al rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, e all’impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative e storiche con quel mix di creatività e genialità tutta italiana.

Crediamo che solo seguendo questa strada fatta di innovazione e ricerca, attenzione all’ambiente e per i diritti dei lavoratori, l’azienda potrà mantenere la propria leadership nel mercato e continuare a crescere nel futuro: investiamo per rimanere competitivi e al vostro fianco per gli anni a venire, immaginando un mondo più equo, efficiente e rispettoso della natura.