Nel mondo delle porte blindate, la diversità è la norma: in Italia ogni produttore ha il proprio stile e le caratteristiche tecniche distintive del marchio. Tuttavia, esistono standard di progettazione che rendono possibile la sostituzione di una serratura obsoleta o danneggiata senza dover cambiare l’intera porta. Uno di questi standard è il valore di “entrata chiave”, ovvero la distanza tra la toppa della chiave e il filo della serratura. Normalmente, questa distanza può essere di 63 mm o 73 mm, tuttavia a volte è proprio qui che sorgono complicazioni.

Alcuni produttori di porte blindate scelgono di non seguire questi standard, spinti da esigenze tecniche o di design. Quando ciò accade, la ricerca di un ricambio per la serratura della porta blindata può diventa problematica, poiché i chiavistelli di una standard sarebbero troppo corti per assicurare una chiusura corretta della blindata.

È qui che entra in gioco MOIA Serrature, nel settore delle serrature di sicurezza da oltre 60 anni. Per affrontare questa sfida, MOIA Serrature offre diverse soluzioni su molte linee di prodotti, grazie alle serrature con chiavistelli prolungati. La prolunga può variare nelle versioni “fisse” distinguibili dal codice serratura, come ad esempio il modello 664/280DFB+10 i cui chiavistelli sono più lunghi di 10 mm, ovvero un centimetro, rispetto allo standard. Tuttavia, non si esaurisce qui la gamma di prodotti MOIA pensati per risolvere questo problema.

SERRATURE CON CHIAVISTELLI PROLUNGATI

Chiavistelli prolungati per serrature fuori standard

Come dicevamo, alcune porte blindate non rispettano i valori standard di “entrata chiave”, e in questi casi è richiesto l’uso di serrature con chiavistelli prolungati. Le estensioni delle prolunghe variano da +9 mm a +73 mm e MOIA offre serrature con chiavistelli e scrocco prolungati per modelli con meccanismo a doppia mappa e con cilindro a profilo europeo, ma anche per serrature plurisistema, che incorporano due distinte chiusure: una principale e una di servizio.

Le serrature con chiavistelli prolungati dispongono delle stesse caratteristiche tecniche delle versioni standard. Prendiamo ad esempio la 664/370DFB, serratura per porta blindata, triplice, predisposta per cilindro a profilo europeo, con meccanismo silenzioso ad ingranaggi. I punti di forza di questa serratura MOIA sono la doppia trappola anti-effrazione, il meccanismo interno a 5 ruote dentate, e gli attacchi “all inclusive” che permettono una corretta installazione con tutti i differenti fissaggi disponibili sul mercato: a planare doppio diametro, dadi in gabbia e filettatura frontale per piastra a infilare. Ritroviamo le stesse caratteristiche anche nella versione con i chiavistelli prolungati.

Prolunga Fissa o Modulare? La soluzione intelligente per installatori

L’ufficio progettazione e sviluppo di MOIA ha sviluppato soluzioni modulari dette “Predisposte Prolunga” (_PP), completate da diversi kit di prolungamento per chiavistelli e scrocco. Queste soluzioni offrono un livello di versatilità maggiore rispetto alle versioni “fisse”, permettendo di adattarsi agevolmente alle esigenze specifiche.

Queste serrature sono progettate con una caratteristica distintiva: ogni chiavistello, come anche lo scrocco, è dotato di un foro filettato all’estremità in cui è possibile avvitare un Kit di prolunghe appositamente progettate. Questo dettaglio fondamentale apre la porta a un livello di flessibilità senza pari per qualsiasi installatore.

Grazie ai Kit di Prolungamento (KIT/PR), MOIA Serrature mette nelle mani di installatori e clienti una gamma di prolunghe che spaziano dai +10 mm ai +70 mm, grazie alle quali è possibile adattare le serrature _PP alle situazioni più differenti, in cui la distanza tra l’ingresso chiave e il montante è al di fuori degli standard convenzionali. Prendiamo come esempio la serratura 664/280DFB_PP, dotata di scrocco reversibile e 4 chiavistelli modulari prolungabili: possiamo associare a questa serratura di sicurezza ben 7 diversi kit di prolunghe che comprendono 4 per i chiavistelli e uno per lo scrocco (o mezzo giro).

L’idea di base è elegante nella sua semplicità e sicurezza, poiché offre una risposta immediata e versatile alle installazioni fuori misura, senza dover fare modifiche strutturali sulla porta.

SCOPRI LA SERIE _PP

Concludiamo questo breve approfondimento sulle serrature con chiavistelli prolungabili presentando una selezione dei prodotti disponibili. Il nostro team di esperti è a vostra completa disposizione per fornire una consulenza gratuita su questa linea di serrature fuori standard. Non esitate a contattarci, siamo qui per aiutarvi a trovare la soluzione perfetta per le vostre esigenze di sicurezza.